birrificio balabiott

Birrificio Balabiott

Stili diversi interpretati a modo nostro, sempre alla ricerca di nuovi profumi e sapori. Un’esperienza da bere, un’occasione per stare assieme.

S-Brock

Bock 6.6%

Una birra da festeggiamento, proprio come vuole la tradizione. Le birre Bock per lungo tempo sono state prodotte per occasioni speciali e consumate dai monaci cattolici in Germania, spesso per festività religiose. Assaggiate la nostra S-Brock del BIRRIFICIO BALABIÓTT, una birra a bassa fermentazione con lunga maturazione  (quasi 90 giorni come tradizione tedesca vuole), dal colore rosso rubino e dalla schiuma fine, compatta, di color crema. Lievi note di miele, seguite dai caldi sentori di nocciola, caramello e frutta secca sono il mix perfetto per creare un gusto pieno, setoso, lungo e persistente, che ricorda ad ogni sorso la tostatura del malto. La sua massima espressione? Accanto ad un piatto di carne alla griglia come la nostra tomahawk di suino affumicato o la nostra tagliata di picanha.

Ganàssa

West Coast IPA 5.5%

Una birra esagerata! Ecco cos’è la Ganassa (in dialetto significa sfruffone), la birra chiara ad alta fermentazione del Birrificio Balabiott. I suoi sentori luppolati e agrumati esaltano al meglio un piatto di pesce, come il nostro Polpo alla piastra. Una birra da compagnia, scorrevole, elegante ma allo stesso tempo gioiosa e festosa, perfetta per una serata tra amici.

Parka

Weiss 5.1%

Un vestito biondo dorato e opalescente indossato dalla birra Parka, una weiss di frumento ad alta fermentazione. Profumi di banana, chiodi di garofano e pepe rosa vengono sprigonati ad ogni sorso, mentre le vostre labbra vengono avvolte da una schiuma densa, bianca e pannosa. Molto rinfrescante e appagante, da abbinare a pesce o carne di maiale, come un Pulled pork o le ribs cb slow cooked.

Fiòla

Nordic Pilsner 5%

Prati sconfinati e fieno appena tagliato. Sembra di essere immersi nella campagna al primo sorso della nostra Fiola (in dialetto ossolano “ragazza” o “figlia”, la prima nata del Birrificio Balabiott, affinata poi nel 2020 con una nuova ricetta per renderla perfetta agli amanti dello stile), una Nordic Pilsner chiara, dalla schiuma candida e fitta. Un pizzico di miele di robinia e crosta di pane fanno capolinea prima del possente aroma erbaceo dei luppoli. Il finale è secco, con una leggera persistenza di amaro. Fortemente dissetante, perfetta dopo una lunga giornata lavorativa.

Rabelòtt

English IPA 5.6%

Rabelott: in piemontese “caos, confusione”. E’ proprio la sensazione che ti lascia questa birra ambrata storica del Birrificio Balabiott. Questa English Ipa dai riflessi ramati e dalla schiuma bianca prima ti conquista con una nota morbida e armoniosa di malto e caramello per poi trasportarti verso un gusto più marcato, dato dai luppoli inglesi e terminare in sensazioni resinose, lievemente balsamiche, che sfiorano il profumo della liquirizia. Una birra che è una sorpresa ad ogni sorso. Non siete curiosi di assaggiarla?

Fumèra

Smoked porter 5%

Una scura decisamente intrigante: questa è la Fumera del Birrificio Balabiott. Una Smoked Porter che sprigiona aromi di affumicatura e di malti torrefatti ad ogni sorso, che colora le labbra con una schiuma compatta e fine , quasi come una avvolgente nuvola dalle tinte cappuccio. I sentori di toffee, frutta secca e liquirizia ben si bilanciano tra di loro e creano una esperienza molto piacevole, grazie anche al tenore alcolico relativamente basso. Una birra che ben si abbina a carni, verdure grigliate o dolci al caffè, come un tiramisù. Imperdibile!

Sciùra

Chestnut honey ale 6.8%

La signora di casa “Balabiott”. Il carattere forte di questa birra lo si percepisce già dal suo colore rosso rubino intenso. Una schiuma densa, compatta e dal dolce color crema proteggono i profumi dolci del malto, nocciola e caramello accanto al vero protagonista di questa birra: il miele di castagno, ingrediente fondamentale e proveniente dal territorio ossolano. La varietà di miele dona un tocco di amarognolo e per nulla stucchevole a questa birra dal corpo ricco e rotondo. Adatta ad accompagnare piatti ricche di gusto oppure, perchè no?, per sperimentare abbinamenti eclettici.

Smandarinata

Session IPA 4.2%

Ambrata agrumata al mandarino kumquat, dal corpo esile elegantemente luppolata. Esprime il suo meglio accanto a primi in bianco, risotti con condimenti speziati o piccanti, pesci al forno, bolliti, arrosto, affumicati o in salamoia.

Rustica

Italian Grape Ale

Le cose banali non ci piacciono e per questo abbiamo creato Rustica, la birra Pale Ale che nasce dal recupero del pane raffermo dei forni locali. Leggermente ambrata, delicatamente maltata e con sentori di crosta di pane, questa birra dalla facile beva, è perfetta per accompagnare taglieri di salumi e formaggi. Buona, originale, antispreco.

Moma 2018

Italian Grape Ale 7%

Frutta secca e spezie: questi i profumi di cui potete inebriarvi gustando l’Italian Grape Ale Moma – Riserva 2018, progetto nato grazie alla collaborazione fra BIRRIFICIO BALABIÓTT e Cantine Garrone , storico produttore di vino della Val D’Ossola, nell’Alto Piemonte. Prodotta con il 30% di mosto d’uva Prunent (un clone antico del Nebbiolo, nobile vitigno piemontese) e i 70% di mosto di birra, questa birra fermenta spontaneamente grazie ai lieviti selvaggi presenti naturalmente sugli acini e poi invecchia in botti ex-prunent per un anno. Il risultato? Una birra perfetta come aperitivo o per pasticceria secca o dolci alla crema. Sublime

Moma 2020

Italian Grape Ale 5.9%

Birra dal colore rosa tenue con riflessi aranciati nata dall’unione di malti e luppoli con mosto di uve nebbiolo (30%) della Cantina Garrone di Domodossola. Prima fermentazione spontanea su lieviti indigeni dell’uva, maturazione in acciaio, seconda fermentazione in bottiglia.

Torna su